Il salame al cioccolato, la ricetta classica

Salame di cioccolato

Il salame al cioccolato è uno dei dolci più deliziosi e semplici da poter realizzare grazie all’ausilio del cioccolato. Ottimo per tutte le stagioni ed ideale sia per grandi che piccini. Il dolce in questione poi, può essere servito durante eventi, party, feste di compleanno, avvenimenti importanti o semplicemente per una merenda sfiziosa e una pausa in tutta golosità da assaporare in dolcezza.

Il salame inoltre, può essere anche un buon modo per realizzare uno squisito prodotto recuperando biscotti e altri ingredienti che avete a casa e non sapete bene come riutilizzare. A seguire troverete la ricetta classica di questo sfizzosissimo dolce ma vi forniremo anche alcuni suggerimenti.

Salame al cioccolato, ingredienti

La difficoltà per realizzare il salame al cioccolato è davvero bassa. A seguire vi forniremo gli ingredienti utili per poter saziate un numero di 8 persone. Anche il costo di ciò che dovrete comprare sarà medio e le vostre tasche ringrazieranno. La preparazione di base è molto veloce anche se occorre tenerlo a riposo per l’intera notte. Ma cosa vi servirà? Scopriamo a seguire!

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi di zucchero
  • 175 grammi di biscotti secchi
  • 2 uova
  • 150 grammi di burro
  • 10 grammi di rum
  • zucchero a velo (per la decorazione) q.b.

Preparazione

Un evergreen che vi farà ottenere sempre il successo desiderato, il salame di cioccolato è adattissimo per tutte le occasioni. Perfetto da tagliare a fettine, sarà un vero piacere sia per la vista ma soprattutto per il palato. Andiamo a scoprire come si prepara.

  • La prima cosa da fare sarà tagliare il cioccolato fondente in piccole parti e riporlo in una casseruola avendo cura di scioglierlo a bagnomaria. Una volta terminata la sua fusione, mettetelo pure da parte per farlo intiepidire.
  • Nel frattempo mettete in una ciotola mediamente capiente, il burro a temperatura ambiente e unitelo allo zucchero e il rum montandolo con una frusta elettrica.
  • Successivamente versate al suo interno le uova una alla volta e leggermente sbattute fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Per concludere questa prima parte, unite il cioccolato fondente ormai nella sua perfetta temperatura.
  • Mescolate finché il cioccolato si sarà bene amalgamato con il resto del composto e unite i biscotti sminuzzati. Girate per bene e riponete l’impasto ottenuto in un foglio di carta forno fino a realizzare un perfetto salsicciotto. Fatto questo, arrotolate il vostro salame avvolgendolo totalmente.

Riponete il vostro salame di cioccolato in una vassoio e mettetelo in freezer per una notte intera. Quando il vostro dolce si sarà compattato, potete cospargerlo di zucchero a velo e servitelo dopo averlo lasciato fuori dal freezer per qualche minuto.

Conservazione e consigli

Il salame di cioccolato deve essere riposto in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2/3 giorni. In alternativa, potete congelarlo fino ad un massimo di 30 giorni.

Evitate di sostituire il cioccolato fondente con il cacao in polvere perché potrete rischiare di ottenere una consistenza differente. Di contro, potete utilizzare il cioccolato al latte se lo state preparando per il vostri bambini ma in questo caso, diminuite le quantità di zucchero. Se non volete aromatizzare con il rum, potete usare anche del succo d’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *