Cioccolato e skincare, uno strano ma efficace connubio

cioccolato

La scienza ha ampiamente confermato che il cacao sia l’ingrediente perfetto per la nostra salute. Stimola mente e corpo, non per forza va bandito dalla nostra dieta, ma soprattutto può essere usato anche come rimedio estetico. Ebbene sì, molti stanno diventando i campi (come quello della skincare o dei capelli) in cui si piega il cioccolato per dare un aspetto sano e migliore al corpo umano, il tutto con la sola applicazione di un ingrediente naturale. Così come ti suggeriamo di provare a divertirti con chi dà bonus senza deposito, alla stessa maniera vogliamo consigliarti di provare alcuni rimedi di bellezza a base di cioccolato.

I benefici per viso e corpo

Per usare i validi rimedi di bellezza, innanzitutto devi cominciare ad individuare quelli che sono i benefici del cioccolato per il viso e per il corpo. Secondo alcune ricerche, si tratta di un ingrediente naturale che può agevolare l’aspetto della pelle, in particolare quella del viso. Anche perché è un concentrato di magnesio, ferro e minerali, tutte sostanze indispensabili per la salute delle cellule epiteliali. Il cioccolato applicato direttamente sulla pelle agisce in profondità. Ma andiamo con ordine.

  • Nutriente per la pelle secca

Come prima cosa ricordiamo che il cioccolato è un ottimo nutriente per chi soffre di pelle secca. Grazie al suo alto contenuto vitaminico, di calcio e di ferro, riesce ad idratare, tonificare ed elasticizzare la pelle.

  • Protezione dai raggi UV

Se sei un amante della tintarella devi sapere che i raggi UV possono essere dannosi per la salute della nostra pelle. Si dovrebbero sempre applicare creme protettive, e quelle a base di cacao sono le migliori. Queste ultime infatti ci proteggono dalle scottature, risanano i punti della pelle interessati da eritemi e creano una patina di rivestimento sulla nostra pelle.

  • Protezione dei capelli

Al di là dei capelli, pare che la cioccolata sia protettiva anche per i capelli. In particolare la fondente, che contiene rame, getto e zinco, aiuta i capelli a crescere, a rinnovarsi e a diventare più forti e vigorosi.

Come usare il cioccolato per la skincare, suggerimenti

Detto quanto non resta che vedere alcuni metodi per usare il cioccolato nella tua skincare o comunque come sostanza protettiva del tuo corpo.

  • I fanghi

Mai sentito parlare dei fanghi anticellulite al cioccolato? Ebbene sì, sono un’ottima idea per mettere la pelle a contatto con il cioccolato e beneficiare così delle sue proprietà. Puoi sia andare in centri benessere che offrono questo peculiare servizio, sia realizzare a casa degli impacchi naturali, a base di cioccolato, da applicare direttamente sui punti del corpo maggiormente interessati dalla buccia d’arancia.

  • La maschera capelli al cioccolato

Un discorso pressappoco simile si può anche fare con i capelli, scegliendo una maschera da tenere in Pisa per nutrire idratare e rigenerare la tua chioma. Se non ti fidi dei prodotti artificiali, realizza tu una maschera a base di cioccolato fondente ed olio di mandorle dolci. Mescola per bene il tutto e applica il composto su tutta la lunghezza dei capelli. Tieni in posa qualche minuto poi risciacquare con attenzione. Vedrai che poco a poco i tuoi capelli rinvigoriranno.

  • Scrub fai da te al cioccolato

In ultimo vogliamo suggerirti un rimedio per il viso, ovvero uno scrub fai da te, sempre a base di cioccolato. Per realizzare questo prodotto e andare a detergere a fondo la pelle del viso ti basta preparare un composto con circa 200 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e sale grosso. Mescola il tutto e lascia intiepidire. Applica direttamente sul viso, massaggiando e tieni in posa qualche minuto. Dopodiché risciacqua la pelle per ottenere così una pelle idratata e luminosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *