Biscotti al cioccolato: la ricetta semplice

Biscotti al cioccolato

Cosa può esserci di più gustoso dei biscotti al cioccolato? Avete voglia di prepararli per i vostri bambini oppure agli amici? Come potete immaginare, questo tipo di golosità è perfetto per tutte le età. Per una merenda tra compagni di scuola oppure per una festa di compleanno. Ottimi a colazione da inzuppare con il latte ma anche da sgranocchiare da soli, durante una pausa. Perfetti per degli eventi speciali o per semplicissimi momenti di dolcezze, se amate cucinare e preparare dolcetti con le vostre mani sapendo cosa c’è al loro interno.

Biscotti al cioccolato, tutti gli ingredienti

Per questa ricetta vi offriremo delle dosi per quattro persone. Un’ora circa è il tempo che vi servirà per realizzarli e le calorie sono circa 488 ogni 100 grammi di prodotto. Eccovi a seguire tutto l’occorrente.

  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 250 grammi di farina tipo 00
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100 grammi di burro
  • 2 uova intera
  • 70 grammi di zucchero semolato

I biscotti che andrete a realizzare avranno una deliziosa consistenza morbida con base al cioccolato fondente, burro e uova. Deliziosi alla vista ed anche per il palato, sono molto facili da realizzare e andranno bene per qualsiasi occasione. Inoltre, a questa ricetta potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato oppure prepararli in questa maniera, molto semplice e veloce utilizzando solamente del cioccolato fondente come base principale.

La preparazione

Iniziate sciogliendo il vostro cioccolato fondente. In questo caso potete farlo sia al microonde oppure a bagnomaria, metodo migliore e semplice per evitare grumi e non far bruciare tutto il composto. Una volta sciolto mettetelo pure da parte e lasciate che si raffreddi un poco. Intanto prendete una ciotola abbastanza grande e versate il 250 grammi di farina ed i 70 grammi di zucchero. Setacciate il 3 cucchiai di cioccolato amaro e mescolate insieme tutti gli ingredienti con cura.

Aggiungete del burro da frigorifero tagliato a dadini insieme ad un uovo intero e un tuorlo. Lavorate l’impasto ottenuto per bene e di seguito unite pure il cioccolato sciolto in precedenza che avrà ormai raggiunto una perfetta temperatura ambiente e non sarà bollente. A questo punto continuate a lavorare l’impasto ottenuto finché non sarà del tutto omogeneo e privo di grumi. Create una sorta di palla e sigillatela aiutandovi con una pellicola da cucina.

Mettete il composto ottenuto in freezer e lasciatelo per circa 30 minuti. Successivamente tagliate e stendete i biscotti avendo cura di ottenere la stessa forma, dimensione e spessore, affinché non ci siano problemi di cottura e possiate adoperare le stesse tempistiche. Posizionate la vostra creazione all’interno di una teglia da forno e riponeteli ad una temperatura di circa 180° per trenta minuti. Successivamente, fateli raffreddare e serviteli.

Suggerimenti finali

Per ottenere dei biscotti al cioccolato ancora più morbidi e friabili, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di lievito all’impasto e mettere dello zucchero a velo piuttosto di quello semolato. Se non vi piace il cioccolato fondente, potete scioglierlo al latte ma in quel caso dovrete ridurre la quantità di zucchero da utilizzare altrimenti verrà troppo dolce.

Al posto del burro potete usare la margarina oppure l’olio. Se volete decorare i vostri biscotti al cioccolato, potete utilizzare anche granella di nocciole oppure mandorle, in base al vostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *