Tiramisù alla Nutella fatto in casa ricetta e preparazione

Oggi vogliamo proporvi un piccolo grande classico della pasticceria: il tiramisù. La versione che vogliamo farvi assaggiare è una variante realizzata con crema Nutella, per un gusto ancora più dolce e squisito.

Il tiramisù alla Nutella è il dessert giusto per fare un’ottima figura coi vostri ospiti: veloce, fresco e facile da preparare. In soli dieci minuti avrete una prelibatezza tutta pronta da gustare!

La crema al mascarpone utilizzata per questo dolce è fatta senza uova, ottima e sicura da mangiare anche per i bambini. Non vi resta che guardare la ricetta e iniziare a preparare il vostro tiramisù alla Nutella!

Tiramisù alla Nutella

Ingredienti per quattro persone:

Savoiardi 200gr

Mascarpone 250gr

Zucchero 100gr

Panna fresca 200ml

Nutella 200gr

Caffè 2 caffettiere

Latte 20ml

Granella di nocciole 30gr

Preparazione:

Prendere una ciotola e porvi all’interno il mascarpone e lo zucchero. Lavorare i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la panna montata e amalgamare il tutto fino a che il composto non sia liscio e omogeneo.

A parte, preparare il caffè, metterlo in una ciotola insieme a due cucchiai di latte e un cucchiaio di zucchero. Intingere i savoiardi nel caffè e disporli in una pirofila.

Ricoprire lo strato di savoiardi con uno strato di crema al mascarpone. Successivamente, aggiungere uno strato di Nutella.

Continuare con lo stesso procedimento fino al termine degli ingredienti, avendo cura di lasciare come ultimo strato quello con la Nutella. Livellare quest’ultimo e coprire con della granella di nocciole.

Far riposare e rassodare il tiramisù alla Nutella in frigo per qualche ora prima di servire.

Consigli utili:

Un’idea per portare in tavola il vostro tiramisù alla Nutella è quella di creare delle monoporzioni. Vi basterà utilizzare delle coppette o dei bicchieri a base larga e assemblare il dessert dividendo gli strati in ogni coppetta.

Farete un figurone!

Varianti del tiramisù alla nutella

Ottima la versione del tiramisù al cioccolato bianco, qui altre versioni.

Sebbene questa ricetta sia preparata con una crema senza uova, il tiramisù nella sua versione più classica prevede l’utilizzo dei tuorli d’uovo, che rendono la crema più corposa e calorica, ma anche più gustosa. Se siete amanti della tradizione e non avete intenzione di rinunciare alla crema al mascarpone con uova, potrete ricorrere al processo di pastorizzazione.

Crema al mascarpone con uova pastorizzate:

Avrete bisogno di 65gr di tuorli (circa 4), 130gr di zucchero e 40gr di acqua. Ponete l’acqua e metà dello zucchero nel pentolino e fate scaldare lo sciroppo a fuoco medio, fino a raggiungere una temperatura di 121°. Appena il termometro toccherà i 115°, inserite i tuorli e il resto dello zucchero in una ciotola.

Con delle fruste elettriche, montate le uova a velocità bassa e quando si arriverà ai 121°, unite lo sciroppo a filo e continuate a montare fino a che il composto non sarà omogeneo.

Aggiungete 500gr di mascarpone e montate ancora. Dopo di che, mettete la crema al mascarpone e uova in frigo per farla raffreddare.

Il procedimento da qui in poi è il medesimo descritto in precedenza.

Non vi resta che scegliere la versione che preferite: con o senza uova, il vostro tiramisù alla Nutella sarà un sicuro successo.

Buon appetito!

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

5 COMMENTI

  1. Pingback: Pancakes alla Nutella: ricetta fatta in casa

  2. Pingback: Crepes alla Nutella la nostra ricetta

  3. Pingback: Torta sbriciolata alla nutella ricetta

  4. Pingback: Nutella fatta in casa: ricetta senza olio di palma

  5. Pingback: Crostatine alla Nutella: ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2017 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!