Profitterol bianco ricetta e ingredienti

Profiteroles al cioccolato bianco

I profiteroles al cioccolato bianco, sono un dolce davvero buonissimo e non molto difficile da preparare, basta solo organizzarsi con le preparazioni. Se avete degli ospiti, questo dolce accontenterà proprio tutti. La presenza del cioccolato bianco può far pensare ad un dolce troppo dolce, ma non è affatto così.

La presenza del liquore amaretto lo rende davvero unico, fondendosi alla perfezione con gli altri ingredienti. Per ottenere un risultato davvero ottimale vi consigliamo di utilizzare i bignè fatti in casa per i vostri profitterol che è possibile preparare anche un paio di giorni prima.

Ingredienti per circa 30 bignè profitterol bianco:

– 100 g di acqua;
– 75 g di burro;
– 100 g di farina;
– 2 o 3 uova;
– sale q.b;
– vanillina.
Tempo di realizzazione: 1h.
Difficoltà: media.

Ingredienti per la crema del profitterol al cioccolato bianco:

– 250 ml di latte;
– 75 g di zucchero;
– 20 g di farina;
– 1 uovo intero;
– 75 g di cioccolato fondente;
– 10 g di burro;
Tempo di realizzazione: 15 min.
Difficoltà: facile.

Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco:

– 150 g di cioccolato bianco;
– 250 ml di latte;
– 1 uovo;
– 75 g di zucchero;
– 15 g di fecola di patate;
– 1/2 bicchierino di liquore amaretto;
– 200 ml di panna da montare;
– cacao q,b.
Tempo di realizzazione: 45 min.
Difficoltà: media.

Preparazione bignè

In una pentola versate l’acqua, il burro e una presa di sale e portate a bollore. Aggiungete la farina e mescolate con un mestolo. Continuate in questo modo fino a che l’impasto si staccherà dalla pentola. Adesso aggiungete un uovo alla volta, avendo cura di far assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro. L’impasto deve risultare morbido e vellutato.
Mettete l’impasto in un sac a poche e formate i vostri bignè, non troppo grandi, su una teglia rivestita da carta forno. Infornate a forno preriscaldato a 170°, dopo circa 10-15 minuti abbassate la temperatura a 160°. I bignè cuoceranno in un totale di circa 25-30 minuti, il tempo varia a seconda della grandezza. I bignè saranno cotti, quando risulteranno ben dorati. Non aprite il forno durante la cottura o si sgonfieranno.

Preparazione crema al cioccolato

In un pentolino versate il latte e 1/3 dello zucchero e mettete sul fuoco. Nel frattempo, in una terrina versate il restante zucchero, l’uovo e la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, toglietelo dl fuoco e versateci il composto. Date una bella mescolata e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Continuate a mescolare fino a che non si sarà raddensato. A questo punto togliete dal fuco e aggiungete il cioccolato tritato e il burro. Mescolate bene e una volta pronta, lasciate la crema a raffreddare nel frigorifero.

Preparazione glassa al cioccolato bianco

In un pentolino versate il latte e 1/3 dello zucchero e portate a bollore. Nel frattempo, in una terrina versate lo zucchero rimasto, la fecola e l’uovo. Mescolate bene, il composto non deve avere grumi e versate nel pentolino quando il latte bolle. Continuate a mescolare e infine aggiungete il cioccolato bianco tritato e il liquore. Mettete in frigo a raffreddare.

Montiamo il dolce:

In una terrina versiamo la panna e con l’aiuto delle fruste elettriche semi montate la panna. Aggiungete metà panna nella crema al cioccolato e l’altra metà alla glassa al cioccolato bianco, facendo attenzione a non smontare la panna. Con l’aiuto di un sac a poche riempite i bignè con la crema al cioccolato facendo attenzione a non sporcare troppo i bignè. Adesso prendete i bignè e inzuppateli nella glassa al cioccolato bianco. Disponete i profiteroles in un piatto e servite.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=ST7VmuqzuDI&t=32s

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!