Meringata al cioccolato ricetta

Cosa c’è di più dolce di un’ottima meringa? Una bella torta meringata al cioccolato, ovviamente!

Il sapore deciso del cioccolato, unito al soffice zucchero della meringa, crea un connubio particolarmente gustoso atto a soddisfare i palati di grandi e piccini.

La torta meringata al cioccolato è una variante della classica torta meringata, che a sua volta trae origine dalla preparazione base della meringa.

Si racconta che la meringa sia nata nel XVIII secolo, per opera del pasticciere svizzero di origini italiane Gasparini. Tale prelibatezza fu creata come tributo alla principessa Maria, promessa sposa di Luigi XV, la quale fu talmente colpita da questa specialità, da voler personalmente fare i complimenti al pasticciere. L’incontro avvenne nella città svizzera di Meiringen, dal quale la delizia prese il nome di meringa.

Da quel giorno, la meringa è stata gustata da sola o accompagnata da crema chantilly o al cioccolato, ma in ogni caso resta una delle preparazioni dolciarie più amate. Facile da preparare, ottima da assaporare!

Veniamo quindi alla ricetta di oggi: la meringata al cioccolato è un classico intramontabile, adatto per togliersi uno sfizio fuori dalle feste o per fare un dolce alla persona amata.

Vi proponiamo qui una versione con le meringhe a forma di cuore, un dolce pensiero per tutti gli innamorati.

Come preparare la meringata al cioccolato

Ingredienti

Per la meringa:

> 2 albumi d’uovo

> 150gr di zucchero a velo o semolato

Per la crema al cioccolato:

> 250ml di latte

> 100gr di cioccolato fondente

> 30gr di farina

> 200ml di panna

> 30gr di zucchero

> gocce di cioccolato bianco q.b. per guarnire

Preparazione

Mettere in una ciotola i due albumi d’uovo e, con l’aiuto di una frusta, montarli a neve ben ferma.

Aggiungere lo zucchero man mano, continuando a lavorare il composto con la frusta.

Ricoprire una teglia da forno con carta forno. Con l’aiuto di una sac-a-poche, formare tre cuori di meringa sulla carta forno. Per lavorare con più precisione, si può usare uno stampo a forma di cuore o creare uno stencil disegnato su carta forno.

Cuocere le meringhe in forno preriscaldato ventilato a 70°-80° per un’ora e mezza circa. Dopo di che, aprire lo sportello del forno e lasciar raffreddare le meringhe all’interno.

In un pentolino a parte, mescolare farina e zucchero con l’aiuto di una frusta e aggiungere il latte man mano.

Far cuocere mescolando per circa cinque minuti a fiamma bassa. Una volta che la crema si sarà addensata, unire il cioccolato fondente.

Mescolare il tutto fino al completo scioglimento del cioccolato. Coprire con della pellicola e lasciar raffreddare.

In seguito, montare la panna e aggiungerla alla crema. Con una sac-a-poche con beccuccio a stella, mettere un ciuffetto di crema in un piatto come collante e adagiarvi su il primo cuore di meringa.

Ricoprire il cuore con uno strato di crema e alcune gocce di cioccolato bianco e ripetere gli strati fino alla fine. Ricoprire il tutto con la restante crema al cioccolato decorando con la sac-a-poche o limando la crema con una spatola e, a scelta, guarnire con le gocce di cioccolato.

Far riposare in frigo un paio d’ore per compattare. A questo punto, la vostra meringata al cioccolato sarà pronta per essere gustata!

 

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!