Frappè al cioccolato: ricetta con e senza gelato

Quando l’estate incalza, non c’è nulla di meglio di una bella bevanda fresca; se poi la bevanda è al cioccolato, ancora meglio!

Oggi vi proponiamo due ricette tanto fresche quanto golose: quella del frappè al cioccolato con gelato e del frappè al cioccolato senza gelato (anche detti milk shake, all’americana).

Con gelato o senza, sicuramente piacerà a voi e ai vostri bambini. Di seguito trovate entrambe le ricette: scegliete quella che preferite e…sotto con il frullatore!!

Frappè al cioccolato senza gelato: preparazione

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Ingredienti:

  • Latte 400ml
  • Cubetti di ghiaccio 6
  • Cucchiai di cacao amaro in polvere (o scaglie di cioccolato tritato) 4
  • Cucchiai di zucchero 2
  • Essenza di vaniglia (facoltativa) una goccia

Procedimento:

Per preparare un ottimo frappè al cioccolato senza gelato, prendere un frullatore e versarvi all’interno tutti gli ingredienti.

Frullare inizialmente a bassa velocità o a intermittenza, per poi continuare a frullare ad alta velocità per un paio di minuti.

Il vostro frappè è pronto per essere gustato!

Frappè al cioccolato con gelato: preparazione

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Ingredienti:

  • Gelato al cioccolato 100gr
  • Latte 200ml
  • Cubetti di ghiaccio 3
  • Essenza di vaniglia (facoltativa) una goccia

Procedimento:

Togliere il gelato dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto per farlo sciogliere.

Aggiungere il latte e mescolare. Dopo di che, aggiungere anche i cubetti di ghiaccio e la vaniglia e continuare ad amalgamare.

Mettere il composto nel bicchiere del frullatore e agire come già descritto in precedenza: frullare prima a bassa velocità o a intermittenza, per poi continuare a frullare a velocità massima per un paio di minuti.

Varianti:

Il frappè, per la sua estrema facilità di preparazione, si presta ad essere realizzato in tanti modi diversi.

Anche le due ricette che vi abbiamo suggerito possono essere modificate a vostro piacimento, in base ai gusti personali.

Ad esempio, potrete utilizzare lo sciroppo al cioccolato al posto del cacao o del gelato o, in aggiunta ad essi, per dare ancora più densità e corposità al frappè.

Un’altra aggiunta gustosa è sicuramente la frutta fresca di stagione. Tuffatela direttamente nel frappè e gustate, una vera goduria per gli occhi e per il palato!

Infine, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, vi invitiamo ad usare sempre dei piccoli accorgimenti per abbellire il vostro frappè. Provate, ad esempio, delle sfiziose codine al cioccolato da aggiungere in superficie o, perché no, dei dolcissimi ciuffi di panna montata. Questi ultimi contribuiranno ad impreziosire la preparazione e aggiungeranno gusto al tutto.

Noi vi abbiamo dato tanti spunti utili: ora non vi resta che scegliere la variante che preferite. Buon frappè!

Se vi è piaciuta la ricetta del frappè al cioccolato e volete cimentarvi anche con la preparazione di un ottimo liquore, date un occhio alla categoria bevande del nostro sito: troverete anche diverse ricette per preparare il liquore al cioccolato o alla Nutella.

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2017 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!