Crostata con cioccolato fondente, ricette online consigliate e da evitare

La crostata è uno dei dolci della tradizione italiana ed è tra i più buoni. Amata da grandi e piccini, è ottima per una merenda ricca e sostanziosa.
Secondo la tradizione, la pasta frolla deve essere sottile e croccante e il dolce deve contenere un consistente ripieno di confettura, ricotta, crema alla vaniglia o al cioccolato, ancor meglio se fondente. Quest’ultimo, con il suo buon sapore amarognolo, crea un gradevole contrasto con la dolcezza della pasta frolla.

Leggendo queste righe ti è venuta voglia di preparare una gustosa crostata con cioccolato fondente?

Allora potresti seguire alcuni miei consigli: ti guiderò nella scelta della ricetta che fa al caso tuo. Di seguito potrai trovare alcuni siti in cui gli ingredienti e il procedimento da seguire sono utili.

Ho elencato in questo articolo varie tipologie e ricette per la preparazione della crostata al cioccolato fondente trovate online, alcune sono consigliate e altre invece le reputo tra quelle da evitare.

– Partiamo con la ricetta della crostata con cioccolato fondente che ritengo sia più adatta

Mi riferisco a quella che ho trovato sul sito Pianeta Donna  nella sezione Guide di Cucina, la quale propone altre due varianti di pasta frolla, al cioccolato oppure allo yogurt.

Tornando alla ricetta della nostra amata crostata con cioccolato fondente, trovo che la dose degli ingredienti sia ben equilibrata. Giusto il quantitativo di farina, 300 gr., che permette di ottenere una pasta frolla friabile e fragrante.

Semplice e ben descritto anche il procedimento della preparazione del ripieno al cioccolato, per il quale bisogna seguire alcune accortezze, tra cui quella di evitare di surriscaldare il cioccolato fondente, altrimenti potrebbe diventare granuloso. Se ci fossero state immagini esplicative, sarebbe stato ancor meglio. Tuttavia la chiarezza del contenuto è efficace più di qualsiasi immagine.

– La ricetta per preparare la crostata con cioccolato fondente, che trovi sul sito Agrodolce, ti guida passo passo, in modo dettagliato, nei vari procedimenti da seguire.

– Il sito World Recipes presenta un’ottima variante di crostata con cioccolato fondente, con l’aggiunta di caffè. Al termine della preparazione la superficie di essa viene cosparsa di nocciole tritate e cioccolato bianco grattugiato.

– Su Prodotti Tipici Toscani trovi il procedimento per preparare un’ottima crema al cioccolato fondente. Tuttavia il sito non propone il procedimento da seguire per preparare la pasta frolla.

– Dettagliata e ricca di buoni consigli è la ricetta proposta dal sito FraGolosi

– Sulla pagina web di Donna Moderna trovi una squisita ricetta della crostata al triplo cioccolato fondente, la quale suggerisce una mousse decorata con mandorle a lamelle e scorzette di arancia candite.

Passioni & Curiosità  ha pubblicato una ricetta per una crostata al cioccolato indicata per la festa di San Valentino, in quanto arricchita con cuori e cigni di pasta frolla. Una crostata davvero semplice da realizzare ma, allo stesso tempo, una dolcissima sorpresa per chi si ama. Adatta come dessert per una romantica cena a lume di candela.

Crostata con cioccolato fondente

Crostata con cioccolato fondente

– Su Dolce Pasticceria puoi trovare la ricetta che prevede una crema al cioccolato fondente con aggiunta di varie spezie, tra cui chiodi di garofano, zenzero, cannella e noce moscata. Questo tipo di crema è ottima anche con dei biscottini, come le lingue di gatto. Inoltre potrebbe anche essere usata per delle ricette con il Pan di Spagna.

Come se non bastasse, questo sito propone anche la variante della crostata con pasta frolla al cacao. Doppia delizia per il palato!

Su Dissapore trovi la ricetta della crostata al cioccolato firmata Ernst Knam, tratta dal libro L’arte del dolce.
Il procedimento descritto è dettagliatissimo e molto chiaro. Le immagini esplicative sono meravigliose e fanno venire l’acquolina in bocca!

Pan di Zenzero propone un dolce ricco ma leggero con cui coccolarsi. Si tratta di una crostata con frolla all’olio e preparata con farcitura di marmellata di fragole e mousse al cioccolato fondente, con la base di acqua. Vale la pena fare un salto in questo particolare sito.

Cucchiaio e mattarello suggerisce la crostata con crema pasticcera al cioccolato fondente, preparata con farina Arifa. Si tratta di un tipo di farina biologica ad alta digeribilità ed è ideale per chi lamenta gonfiore dovuto al glutine contenuto nelle classiche farine.

– Su Squisito puoi trovare una vera delizia. La crostata che puoi realizzare è fatta con ganache al cioccolato fondente, granella di nocciole e caramello. Fantastica, semplice e buona!

Casa Blog suggerisce una crostata al cioccolato fondente a base di un ripieno di fondente aromatizzato alla cannella. È semplice e veloce da preparare.

– Su Laboratorio di dolci trovi la ricetta della crostata con ganache al cioccolato fondente, arricchita con granella di nocciole. La ricetta consiglia di apporre sulla crostata, in sostituzione alle strisce di pasta frolla, svariate decorazioni in pasta frolla fatte con l’ausilio delle apposite formine, oppure decorarla con delle nocciole.

Tegolino in cucina fornisce la ricetta di una crostata golosa ed equilibrata fatta di brisé con ganache al cioccolato fondente e lamponi.

– Su Pasticciando puoi trovare la ricetta di una crostata super cioccolatosa, composta da una frolla al cacao amaro ripiena con due strati al cioccolato: uno fondente e l’altro bianco. Il cioccolato bianco edulcora l’amaro del fondente e del cacao amaro e rende questo dolce unico e inconfondibile.

Per concludere….

Dopo aver fatto una cernita dei siti web che forniscono le migliori ricette della crostata con cioccolato fondente, vorrei consigliarti i siti da evitare.

– Iniziamo da Cook Around. Il sito propone una ricetta il cui procedimento reputo sia troppo breve e, per giunta, poco chiaro. Inoltre le immagini presenti non sono molto utili. Lo valuto piuttosto superficiale.

giallo zafferano

– La quantità di farina, 220 gr., consigliata nella ricetta di Giallo Zafferano credo non sia sufficiente per la preparazione della crostata. Per contro, le indicazioni per la preparazione del ripieno vanno molto bene. Il ripieno va fatto con l’aggiunta di miele al cioccolato.

– Infine, troviamo la ricetta di Ricetta Blog, nella quale troviamo, anche in questo caso, un quantitativo non sufficiente di farina. Ripieno ottimo, fatto con ricotta fresca, vaniglia e gocce di cioccolato.

Tag: ,

Condividi questo post con il mondo!

4 COMMENTI

  1. Pingback: Torta al cioccolato e zenzero

  2. Pingback: Biscotti senza burro alla marmellata di ciliegie, ricetta sana e gustosa | Depurarsi Naturalmente

  3. Pingback: Salame di cioccolato bimby ricetta

  4. Pingback: Ricetta Mousse al cioccolato fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!