Cioccolata calda fatta in casa ricetta semplice

Cioccolata calda fatta in casa

Hai mai pensato di usare le tue doti culinarie per un regalo natalizio fuori dall’ordinario? Ti è mai venuto in mente di regalare ai tuoi amici una fantastica cioccolata calda speziata che allieti loro il giorno di Natale? No? È arrivato il momento di farci un pensierino!

Siamo ufficialmente entrati nel solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno, dove la nostra giornata ideale consiste nel rimanere al calduccio di casa con una coperta di pile addosso, una tazza bollente tra le mani e un buon libro da leggere mentre dalla finestra guardiamo scendere dal cielo un insieme di gocce d’acqua che rendono l’atmosfera malinconica e magica al tempo stesso.

.

Cioccolata calda

Cioccolata calda

È la magia delle feste di Natale le quali donano un incanto unico e ci permettono di respirare a fondo momenti ricchi di intensità. E in particolare in questo straordinario periodo, in cucina si cominciano a percepire odori e sensazioni fantastiche che ti fanno desiderare ancora di più di trascorrere il tempo libero ai fornelli.

Capita soltanto a me?

A Natale c’è più voglia di cucinare, non dirmi di no! Ti vedo, hai già l’acquolina in bocca e le tue mani fremono nel tentativo di creare qualcosa di speciale che sappia coinvolgere la famiglia e gli amici. Ed è per questo che oggi ti consiglio un regalo unico, diverso dal solito. Un dono tutto da gustare che sa portare un sorriso e una pancia bella piena!

Cioccolata calda fatta in casa: ingredienti e preparazione

Ingredienti per la cioccolata calda

  • olio di girasole
  • 50 g di cioccolata al latte tagliata a pezzi
  • 100 g di cioccolato fondente tagliato a pezzi
  • sale marino a fiocchi
  • 4 bastoncini di cannella.

Strumenti necessari

  • 4 recipienti per muffin
  • cellophane, cordicelle e/o stringe per il confezionamento
  • 4 tazze
  • carta da regalo e un bigliettino dove puoi scrivere il tuo pensiero di auguri.

Preparazione cioccolata calda

Imburra le pentole con l’olio e lascia da parte fino a quando non ti serviranno.

Sciogli il cioccolato al latte in una ciotola e metti su una pentola d’acqua bollente, mescolando di tanto in tanto. Dividi il preparato tra le tazze. Metti in frigo o in un luogo fresco per circa 30 minuti.

Una volta che lo strato si solidifica, scogli il cioccolato fondente nella ciotola di prima, quindi versalo sopra a quello al latte. Lascia riposare per 15 minuti, quindi cospargi un pizzico di sale marino su ognuna delle ciotole.

Crea un foro nella parte inferiore di ogni singola porzione e spingi attraverso il buco un bastoncino di cannella. Spingi l’estremità del bastone in mezzo in modo che possa stare bene in equilibrio.

Lascia riposare per tutta la notte, poi avvolgi ogni tazza nel cellophane e lega il tutto con uno spago. Per una decorazione più accurata, lega ogni bastoncino a ogni tazza e scrivi un biglietto di auguri a seconda del tuo stato creativo al momento.

Questa particolare cioccolata calda fatta in casa è certamente in grado di scaldare il cuore e sarà un regalo apprezzato sia dal palato che dall’umore di chi lo riceverà. Risulta, quindi, essere una valida alternativa ai cestini natalizi che sono sì molto belli e simpatici, ma anche piuttosto costosi. Provala e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

3 COMMENTI

  1. Pingback: Sbriciolata Nutella e nocciole: una ricetta semplice che coccola il palato

  2. Pingback: Ricetta brownie al cioccolato, un modo gustoso di fare merenda!

  3. Pingback: Torta sbriciolata alla nutella ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!