Cheesecake al cioccolato bianco ricetta

Alzi la mano chi non ha mai goduto con un’ottima e freschissima cheesecake!

Con la primavera e l’arrivo dei primi caldi, una torta al formaggio è l’ideale da gustare come dessert freddo o semifreddo. Il cioccolato bianco, così dolce e delicato, è l’ingrediente perfetto da aggiungere a una cheesecake che si rispetti. Vediamo allora come preparare una deliziosa cheesecake al cioccolato bianco, senza cottura e senza gelatina, ecco qui la ricetta:

Ingredienti

> 220 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa o Digestive
> 70 gr di burro
> 300 gr ricotta
> 250 gr cioccolato bianco
> 150 gr yogurt bianco cremoso *
> 300 gr formaggio Philadelphia *
> 40 gr zucchero a velo

Tempo di preparazione

> 20 minuti

Dosi per

> 10 persone

Preparazione

Sbriciolare i biscotti con qualche colpo di frullatore (se li si preferisce tritati fini) o pestandoli in un mortaio (se si preferisce un trito più grossolano). Successivamente, incorporare il trito di biscotti al burro fuso.

Ricoprire il fondo di una tortiera (meglio se apribile) con carta da forno e versarvi sopra il composto di burro e biscotti, avendo cura di compattare per bene il tutto.

Lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparare la crema. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con una frusta e incorporare in ultimo il cioccolato bianco fuso.

Versare il composto ottenuto nello stampo e livellare per bene aiutandosi col dorso di un cucchiaio. Far riposare in frigo per minimo 3 ore, meglio se tutta la notte per far sì che la crema si compatti a dovere. La particolarità di questa ricetta è la mancanza di gelatina, che normalmente nelle cheesecake fa da collante e aiuta il ripieno a rapprendersi più velocemente. Non a tutti piace utilizzare la gelatina nei dolci e qui, infatti, non se ne fa uso; bisognerà però sopperire pazientando qualche ora in più per far rassodare il tutto.

Come servire

Una volta pronta la cheesecake, toglierla dal frigo e dallo stampo e servirla tagliata a fettine così com’è o con i topping che più vi piacciono. Con questo tipo di preparazione, dal sapore molto delicato, è consigliabile usare della frutta fresca. Per gli amanti del cioccolato, invece, consigliamo di ricoprire la cheesecake con gocce o scagliette di cioccolato fondente o ancora con una salsa al cioccolato fondente.

Senza glutine

* Ricordiamo che questa ricetta va benissimo anche per i celiaci o per chi semplicemente predilige il cibo senza glutine. Negli ingredienti, lo yogurt e il formaggio sono contrassegnati da un asterisco in quanto sono alimenti a rischio di contaminazione e bisogna sempre controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.

Varianti

Una variante sfiziosa e coreografica può essere realizzata mettendo il composto a raffreddare in un multistampo per muffin. Foderando con carta forno gli stampini e riempiendone ognuno per circa la metà, verranno fuori delle mini-cheesecake graziosissime monoporzione.

Per far sembrare le vostre mini-cheesecake più simili a dei cupcakes, potrete decorarle usando come topping una crema compatta al cioccolato, aiutandovi con una sac-a-poche durante le fasi di guarnizione.

Scopri anche la ricetta originale della cheesecake al cioccolato.

Per finire, qualche codina di cioccolato fondente e i vostri cupcakes di cheesecake al cioccolato bianco saranno pronti per essere gustati!

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

2 COMMENTI

  1. Pingback: Cheesecake al cioccolato ricetta originale

  2. Pingback: Cheesecake al cioccolato senza cottura: ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!