Cheesecake al cioccolato ricetta originale

Cheesecake al cioccolato: ricetta della cheesecake con cioccolato, descrizione, preparazione e ingredienti

La cheesecake è una delle torte più amate del momento; originaria degli Stati Uniti d’America, prende il nome dal suo ingrediente principale: il formaggio. Della cheesecake esistono diverse versioni, al cioccolato fondente, al mascarpone, invernali ed estive, con e senza cottura, alla frutta, al pistacchio, al limone, al caffè, etc.

Ma la versione più amata è senz’altro quella di cui parleremo oggi: la cheesecake al cioccolato. Una ricetta semplice e veloce per tutte le occasioni: colazione, dessert o merenda. Ecco come realizzarla.

Cheesecake al cioccolato

Qui elenco gli ingredienti della Cheesecake al cioccolato:

  • 200 gr di biscotti secchi (preferibilmente biscotti digestivi)
  • 90 gr di burro fuso
  • 500 gr di formaggio spalmabile (philadelphia, feta, robiola, etc.)
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di cioccolato fondente al 70% sciolto a bagno maria
  • 2 uova

Ingredienti per la ganache:

  • 200 gr di panna fresca
  • 100 gr di cioccolato fondente al 50%

Per preparare la ricetta della Cheesecake al cioccolato, munirsi di un frullatore, di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm antiaderente oppure appositamente rivestito da carta da forno, di una ciotola per la farcitura, di un tegame per la ganache, di un cucchiaio di legno.

Difficoltà di realizzazione: medio-bassa

Tempo di preparazione: 1h e 1/2 circa

Tempo di cottura: 50 minuti circa

Cheesecake al cioccolato Preparazione

Spezzettate i biscotti secchi e versateli in un robot da cucina o in un frullatore. Qualche secondo di lavorazione dovrebbe bastare a tritarli finemente fino a formare una polvere di biscotti. Riscaldate il burro in un tegame o nel forno a microonde fino a farlo fondere, dunque unitelo ai biscotti tritati e mescolate il tutto accuratamente.

A questo punto, potete versare il composto di biscotti e burro sulla base della teglia per realizzare la base della torta, aiutandovi con un mestolo o una spatola, avendo cura di compattare con un cucchiaio o usando il palmo di una mano. La base della cheesecake al cioccolato è pronta.

Scopri anche la buonissima versione della Cheesecake al cioccolato bianco

Adesso, mettete da parte la teglia con la base della torta e passate a preparare la farcitura. La versione tradizionale della torta prevede l’uso del formaggio Philadelphia, ma anche la robiola, la ricotta e il mascarpone (combinati) e la feta garantiscono un ottimo risultato. Versate il formaggio spalmabile che avete scelto per la vostra cheesecake in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo un po’. Unite lo zucchero semolato e continuate a mescolare con cura.

Potete adesso unire le uova, una alla volta, all’impasto della farcitura. Mescolate accuratamente dopo aver aggiunto ciascuna delle due uova, avendo cura che l’impasto sia soffice e omogeneo. Quando il primo uovo si sarà completamente amalgamato, potete aggiungere il secondo, ripetendo le stesse operazioni e continuando a mescolare fino a quando non si sarà amalgamato perfettamente.

A questo punto potete unire alla farcitura il cioccolato fondente che avete fatto precedentemente sciogliere a bagno maria, e continuare ad amalgamare fino a quando la farcitura della cheesecake al cioccolato non sia perfettamente omogenea.

Prima di unire la farcitura alla base, iniziate ad accendere il forno a 170 gradi: tra qualche minuto andremo a cuocere la nostra cheesecake.

Possiamo quindi riprendere la teglia con la base della torta, e versavi dentro la farcitura a base di formaggio, zucchero, uova e cioccolato. Livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio. Potete adesso infornare la cheesecake al cioccolato nel forno preriscaldato e lasciare in cottura per 50 minuti circa.

Mentre la cheesecake si cuoce, preparate la ganache al cioccolato per realizzare il rivestimento esterno. Versate in un tegame 200 grammi di panna fresca e mettetela sul fuoco a bollire. Una volta portata ad ebollizione, unite alla panna 100 grammi di cioccolato fondente spezzettato, e abbassate la fiamma al minimo. Aspettate che il cioccolato si fonda, e mescolate accuratamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, fino alla fine della cottura della torta.

Al termine dei 50 minuti di cottura, estraete dal forno la vostra cheesecake al cioccolato. Lasciatela raffreddare per un po’ fino a quando non si sia intiepidita, dunque estraetela delicatamente dallo stampo e sistematela su un piatto da portata.

A questo punto potete procedere all’operazione finale, ovvero il rivestimento esterno. Versate lentamente sulla cheesecake la ganache che avete preparato, che nel frattempo si presenterà leggermente più densa, lasciando che si espanda da sola fino a ricoprire interamente la superficie superiore della torta.

Ci siamo quasi: non dovete fare altro che attendere che la ganache di cioccolato si rapprenda prima di servirla. Pochi minuti e potrete gustare la vostra buonissima cheesecake al cioccolato.

NOTE: Per realizzare la vostra cheesecake al cioccolato potete anche fare a meno della ganache, lasciandola al naturale dopo la cottura, oppure rivestirla con un ciuffo di panna montata.

Ricordate, inoltre, che la cheesecake va conservata in frigo, e, per gli ingredienti che la compongono, si presta anche ad essere congelata.

Per aiutarvi ulteriormente nella realizzazione della chesecake al cioccolato che abbiamo appena descritto, ecco il link del video dove potrete osservare dal vivo il procedimento della ricetta. Buon divertimento e, soprattutto, buon appetito!

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!