Cannoli siciliani al cioccolato la ricetta fatta in casa

Cannoli siciliani al cioccolato la ricetta fatta in casa

I cannoli siciliani sono un tipico dolce della tradizione sicula. Esistono moltissime ricette che stravolgono l’originale. Anche se diverse, apportano una maggiore qualità al cannolo siciliano, che viene realizzato con ripieni alternativi, come quello al cioccolato,ma altrettanto golosi. Di seguito vi proponiamo una ricetta molto veloce da eseguire e con un ripieno da leccarsi i baffi. I cannoli siciliani al cioccolato vengono riempiti con una buonissima crema al cioccolato e decorati con granella di nocciole.

****************************************************************************************

Se ami la cucina tradizionale italiana non perderti anche questa gustosa ricetta di Amalfi http://cioccolato.org/melanzane-al-cioccolato.html

****************************************************************************************

Ingredienti per i cannoli siciliani al cioccolato

  • Un rotolo di pasta sfoglia.
  • 20 gr di farina.
  • 60 gr di cacao amaro in polvere.
  • 100 gr di zucchero.
  • Un tuorlo.
  • 60 gr di crema alle nocciole.
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Granella di nocciole

Difficoltà: Media.

Cottura: 15 minuti.

Preparazione: 40 minuti.

Cannoli siciliani al cioccolato procedimento:

In un pentolino versate il latte e mettetelo a scaldare su fiamma bassissima. Nel frattempo rompete l’uovo e, in una terrina, versate solo il tuorlo. L’albume riponetelo momentaneamente in frigo, vi servirà in seguito. Aggiungete lo zucchero. Amalgamate fino a che i due composti non si siano bene uniti. Quindi mettete la farina e il cacao amaro. Provate a girare, vedrete che i composti non si uniscono più.

Link della video ricetta dei Cannoli siciliani al cioccolato

Quindi prendete un po’ del latte che state facendo scaldare e versatelo all’interno. Girate bene. Dopo che avrà acquisito una consistenza morbida, non vi resta che aspettare il latte.  Appena sarà in prossimità del bollore, versate il composto di cioccolato all’interno. Usate un cucchiaio di legno e continuate a mescolare. In questo modo impedirete al cioccolato di attaccarsi sul fondo, acquisendo un sapore di bruciato. Aggiungete la crema di nocciole e continuate a mescolare.

Procedete in questo modo fino a che non risulterà più densa, adatta ad essere usata. Levatela dal fuoco e lasciate che si raffreddi. Nel frattempo prendete il foglio di pasta sfoglia e realizzate dei cerchi abbastanza grandi. Prendete gli stampi per cannoli siciliani, meglio se in silicone, in modo da non bruciare la parte interna. Ungeteli con del burro e foderateli con la pasta sfoglia.stampi per cannoli siciliani fatti in casa

Con l’albume avanzato spennellate la parte di pasta che si accavalla, in modo da fare un collante naturale. Disponete gli stampi su una teglia ricoperta dalla carta da forno. Infornate a 180°C per 15 minuti. Quando avranno assunto un colore dorato, prelevateli. Aspettate qualche minuto che si raffreddano e levate lo stampo. Ora non rimane che riempirli.

In una sac-a-poche versate la crema al cioccolato e, con molta delicatezza, riempite tutti i cannoli siciliani. Fate sciogliere il cioccolato fondente in una terrina. Prendete i cannoli e immergete le sue estremità nel cioccolato. Prima che si raffredda, passatele nella granella di nocciole. Potete usare anche altri tipi di granella, scegliendo il gusto che più vi aggrada.

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

1 COMMENTO

  1. Pingback: Cannoli siciliani con crema pasticcera | Coscienza del Corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 Cioccolato.org I migliori articoli del Web sul Cioccolato!